Simone Ruggiero e “Philodoxus. Una commedia degli inganni” – giovedì 13/7 ore 21

VIVIVELLETRI: GIOVEDI’ 13 LUGLIO ALLE 21 AL CHIOSTRO “PHILODOXUS. UNA COMMEDIA DEGLI INGANNI” DI LEON BATTISTA ALBERTI 

Adattamento e regia di Simone Ruggiero. Con Paolo Cutroni, Matteo Milani, Eleonora Mancini, Chiara Tomei, Luca Avallone, Sebastian Gimelli Morosini, Andrea Carpiceci, Marta Nuti, Simone Ruggierro.

È il 1424 quando Leon Battista Alberti scrive una commedia degli inganni e la fa passare per un testo antico. A quasi 600 anni di distanza, il testo viene portato in scena con una regia che non smentisce l’ambizione dell’autore: con ritmo incalzante, realtà e immaginazione si confondono sulla scena. Il giovane Philodoxus vuole conquistare la bella Doxhia, anche a costo di situazioni ambigue e piene di contraddizioni. L’opera, scrive lo stesso Alberti, concerne la morale. Ecco, quindi, che i nomi di tutti i suoi personaggi suggeriscono direttamente legame con virtù e difetti di cui sono portatori. Il saggio amico Phroneus, il losco e arrivista Dynastes, il timoroso Ditonus, il vanesio Fortunius sono solo alcuni dei bizzarri figuri che vivono la scena senza tempo del più grande degli inganni: il sogno. Le musiche, spensierate e misteriose al tempo stesso, calano lo spettatore in questa atmosfera in cui niente è come sembra.

Giovedì 13 luglio 2023, ⏰ ore 21, 📍 Chiostro, Casa delle Culture e della Musica di Velletri.

🎟️ Ticket intero 12 euro, ridotto 10, abbonamento intera rassegna 150 euro. Prevendita: il Biglietto Velletri (Via Eduardo De Filippo, 99), Drin Service Genzano (Via Galieti, 10), on line su ETES, il giorno dello spettacolo dalle 19 presso la Casa delle Culture e della Musica.

ViviVelletri è una rassegna messa a punto dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Velletri. L’intento è valorizzare un luogo denso di attrattive storiche e artistiche come la struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine, oggi Casa delle Culture e della Musica di Velletri.

© 2023 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.